venerdì 18 maggio 2012

FANTASY - Libro della settimana: "Le Cinque Stirpi"

Buongiorno a tutti da Thorbjørn!! 
Ecco il mio primo post, il primo di (spero) un'infinita sequenza di post per le mie sezioni di questo sito (fantasy, fantascienza e qualche fumetto qua e là) :)

Prima una mia breve presentazione: Sono un semplice ragazzo di 31 anni, amante sin da piccolo di questi generi letterari e grande appassionato di tutto quello che può scatenare la mia (fin troppo) prolifica immaginazione. Scrittore in erba (sperando che sia buona... l'ERBA xD), ma grande e appassionato lettore.

Ma ora bando alle ciance! E' venerdì!! Questo vuol dire una cosa sola: Fantasy!!

Il libro che vi propongo oggi è uno dei miei preferiti: 
"LE CINQUE STIRPI" di Markus Heitz

TRAMA:

La Terra Nascosta è circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, nella quale si aprono soltanto cinque passaggi, difesi dalle cinque stirpi di nani. All’interno, uomini, elfi e nani vivono in armonia, governati e protetti dai sei maghi che, grazie alla potenza congiunta della loro energia, controllano le porte d’accesso, sbarrando così la strada al male. Improvvisamente, però, la porta che chiude il Passo Settentrionale viene aperta e un esercito di orchi e albi - creature simile agli elfi, ma votate al male - comincia a infiltrarsi e a soggiogare parte dei territori. Tuttavia le forze oscure sanno che, per conquistare il dominio assoluto della Terra Nascosta, devono spezzare l’unione dei maghi e individuano colui che può tradire gli altri: Nudin, uno stregone ambizioso e assetato di conoscenza, che cede alle lusinghe dell’ombra. Adesso le orde degli invasori possono dilagare e ai popoli della Terra Nascosta non rimane che un’unica speranza: secondo un’antica leggenda, infatti, la sola arma che può uccidere un mago posseduto dallo spirito del male è la Lama di Fuoco, un’ascia costituita dai metalli più preziosi, che deve essere forgiata col fuoco del drago e battuta in una fucina sotterranea.
Spetterà a Tungdil, un nano educato dal potente mago Lot-Ionan, affrontare un viaggio ricco di insidie e pericoli per compiere quella missione estrema.

DATI:

Anno: 2007, 635 pagine, rilegato, terza edizione.
Casa editrice: Nord (collana Narrativa Nord)

RECENSIONE:
Un libro stupendo, incentrato sui nani e sulla loro vita. L'inizio magari può risultare un po' lento, se non si è appassionati come me di questa razza, perchè da una approfondita descrizione della loro lunga e onorevole vita. Ottime descrizioni dei luoghi e dei personaggi.
Le razze sono ben definite e particolari, soprattutto quella degli Albi. Similari per molte cose ai Drow di Dungeons & Dragons, sono un tocco di sadismo immotivato ed irrazionale più affascinante che io abbia mai letto, e io amo molti libri horror!
Una bellissima storia, appassionante e con ritmo crescente. Piena di colpi di scena, di umorismo (in certe scene scappa ben più di un sorriso) di onore e (soprattutto) di battaglie!! E poi, diciamolo, non sono i classici nani che si trovano in giro sono nani Veri, che bevono birra, fumano la pipa, ruttano e non si lavano! La rudezza e la fierezza dei nani è fantatica!!
Se volete approcciarvi al Fantasy o al mondo dei nani, non esiste libro migliore! Prendetelo e leggetelo con gusto, non ne sarete delusi! La storia è buona e sarà in grado di coinvolgervi fin dall’inizio! 



Nessun commento:

Posta un commento