lunedì 28 maggio 2012

FANTASY - Libro della settimana: "La Compagnia del Corvo"

Buongiorno a tutti!! E bentornati al nostro appuntamento settimanale con la rubrica FANTASY!!

Il libro che vi propongo oggi si chiama "LA COMPAGNIA DEL CORVO" di James Barclay, primo libro di una saga (ancora da terminare, almeno dal punto di vista dei libri pubblicati), che ho amato molto.

TRAMA:

Il loro nome è leggenda: il Corvo. Sono sei uomini e un elfo, mercenari che da oltre dieci anni si mettono al servizio del miglior offerente nelle guerre che dilaniano Balaia. Il loro coraggio è pari soltanto all’amicizia che li lega e alla lealtà che hanno sempre dimostrato nei confronti dei nemici, diventata un vero e proprio Codice: Uccidere, mai assassinare. Eppure non hanno mai dovuto affrontare una missione così pericolosa e disperata. I malvagi Lord Stregoni, infatti, sono fuggiti dalla prigione in cui erano stati rinchiusi per trecento anni e ora stanno radunando un imponente esercito di barbari e sciamani, con l’obiettivo di invadere e distruggere Balaia. L’ultima speranza di salvezza, l’unica arma in grado di sconfiggerli, sono i tre amuleti necessari per lanciare Ruba Aurora, un terribile incantesimo che potrebbe far calare la notte eterna sul mondo. Così Denser, uno dei pochi maghi in grado di controllare Ruba Aurora, parte alla ricerca degli amuleti, scortato dalla compagnia del Corvo. 
Ma basteranno il coraggio e l’amicizia per garantire la sopravvivenza di Balaia? 

DATI:

Anno: 2010, 518 pagine, rilegato.
Casa editrice: Nord (collana Narrativa Nord)

RECENSIONE:

Che dire di questo libro? Mi ha appassionato grandemente! 
Ci sono un po' di personaggi e all'inizio si può rimanere un po' "intrappolati" nelle varie descrizioni degli stessi, dei paesaggi e delle terre che compongo l'ambientazione ma, proseguendo con la lettura, l'avventura si sviluppa in modo fluido e avventuroso.
Numerose sono le analogie con il modello tolkeniano de "Il signore degli anelli", per la struttura dei personaggi e per il fatto che siano una "compagnia" di avventurieri, ma precisato questo, lo trovo un libro ben strutturato e un'ottima lettura per chi vuole immergersi in un'avventura "vecchio stile" Si denota che alcune tematiche sono solo abbozzate, o descritte solo in parte in questo primo capitolo, verranno meglio spiegate negli altri due libri. 
Mi è piaciuto molto anche perchè, in qualche modo, mi ricorda le avventure che abbiamo io e dei miei amici quando giochiamo a Dungeons & Dragons :) Dal libro traspare lo stesso coinvolgimento che si può sperimentare impersonando gli eroi fantasici del gioco.
Azione, grandi combattimenti con creature temibili, magia, profondi sentimenti e grande valore... tutto sommato un ottimo libro che scorre velocemente senza annoiare!


Nessun commento:

Posta un commento